Nella città famosa per il suo pane fresco, fu fondato l’impianto originario del Semolificio della famiglia Loiudice, intenzionata a realizzare una semola di alta qualità. Sulle orme di papà Massimo, Pasquale e Donato avviarono un secondo impianto per la produzione della semola rimacinata, ingrediente base del celebre pane di Altamura. Nel 1962 il Molino, ricostruito dopo un incendio, si dotò di macchine innovative capaci di una maggiore produttività nel rispetto della tradizione. Nel 1994, grazie a Massimo, alla guida della terza generazione, il molino vede una nuova costruzione con nuovi silos granari e due moderne sezioni di macinazione, elevando gli standard di efficienza, affidabilità, qualità.

il Molino

Nella città famosa per il suo pane fresco, fu fondato l’impianto originario del Semolificio della famiglia Loiudice, intenzionata a realizzare una semola che potesse soddisfare i clienti più esigenti. Sulle orme di papà Massimo, Pasquale e Donato avviarono più tardi un secondo impianto per la produzione della semola rimacinata, ingrediente base del celebre pane di Altamura. Nel 1962 il Molino, ricostruito dopo un incendio, si dotò di macchine più innovative capaci di una maggiore produttività nel rispetto della tradizione. Nel 1994, grazie a Massimo, alla guida della terza generazione, il molino si dotò di una nuova costruzione con silos granari e due moderne sezioni di macinazione, elevando gli standard di efficienza, affidabilità, qualità.

Efficienza, affidabilità e qualità

Le idee sempre più innovative della 4ª generazione dei Loiudice guardano al futuro, forti di un bagaglio pieno di esperienza, competenza e tradizione, trasmesse di padre in figlio. Il Semolificio Loiudice è oggi un riferimento di garanzia e fiducia in tutta Italia per la vendita delle semole e delle rimacinate di grano duro.

700
capacità di macinazione
50000
capacità di stoccaggio

Investiamo

in nuove tecnologie

Lo sguardo sempre attento alle novità dell’arte molitoria, l’attenzione scrupolosa per i processi di produzione e controllo sono tratti distintivi della nostra azienda: investiamo per essere sempre al passo con i tempi e, se possibile, anticiparli! Crediamo nel valore della professionalità e della competenza del nostro personale, la cui formazione è il cuore del nostro successo!

Oggi come ieri una storia di famiglia e di passione per l’arte molitoria lunga 80 anni

La nostra storia

1939
Fondazione del Semolificio Loiudice ad Altamura, nel cuore della Murgia, in Puglia.

1942
Fondazione del Molino Loiudice, il secondo impianto della famiglia, dedicato alla produzione di semole rimacinate, ingrediente principale del celebre pane di Altamura.

1962
Ricostruzione del Molino dopo un tragico incendio. Dalle fiamme una grande opportunità di ammodernamento e di crescita.

1999
Trasferimento nel nuovo sito di Casal Sabini, nella campagna di Altamura, con la costruzione di un moderno molino, servito da una importante capacità di stoccaggio e dotato di due linee indipendenti, l’una per la produzione di semole per pastificazione e l’altra per le semole rimacinate e le semole speciali.

2010
Realizzazione di nuovi silos granari in acciaio per ampliare la gamma dei grani macinati dal Molino.

2020
Costruzione di un nuovo impianto di stoccaggio e miscelazione semole alla rinfusa e di un moderno capannone di confezionamento semole per venire incontro alle richieste di una clientela sempre più numerosa ed esigente. Realizzazione di un impianto fotovoltaico per dotare il Molino di energia green.

Futuro
Guardiamo al futuro con entusiasmo e voglia di migliorarci per offrire al nostro territorio e alla nostra clientela opportunità sempre nuove: restate aggiornati sulle prossime novità!

scarica la

Brochure

scarica la

Brochure

TORNA SU