Home » Azienda » Storia
storia
Il Semolificio Loiudice nacque ad Altamura, nel cuore della Murgia barese, nel 1939, quando Massimo Loiudice e suo figlio Pasquale decisero di avviare un’attività industriale che potesse valorizzare la materia prima che da sempre generosamente abbonda nella nostra terra: il grano duro.

L’impianto molitorio era interamente strutturato in legno, secondo lo stato dell’arte dell’epoca, e i suoi fondatori si adoperavano, con impegno e ricerca quotidiana, per migliorarlo in ogni sua parte e soddisfare così le richieste dei clienti più esigenti.

Pochi anni dopo, confortati dagli ottimi risultati conseguiti, i Loiudice avviarono un nuovo impianto, la cui gestione fu stavolta affidata all’altro e più giovane dei figli di Massimo, Donato, e la cui produzione consisteva essenzialmente nella Semola Rimacinata, l’ingrediente primario utilizzato dai numerosi panificatori locali per realizzare il celebre “pane di Altamura”.

Nel Giugno 1962, però, quando la posizione dell’azienda era ormai consolidata sul mercato, un grosso incendio distrusse interamente la struttura e tutto ciò che essa conteneva.

Massimo e i suoi figli non si persero d’animo ed in breve tempo e con grande solerzia riuscirono a ricostruire il Molino, dotandolo di macchine tecnologicamente avanzate e ospitate, stavolta, da una struttura integralmente costruita in cemento.

Negli anni successivi, seguirono varie modifiche finalizzate al potenziamento della capacità produttiva dell’impianto e al miglioramento della qualità del prodotto.

Nel 1994, le accresciute necessità di stoccaggio della materia prima e la richiesta sempre crescente dei prodotti del Semolificio, portarono prima all’acquisto e alla messa in funzione dei silos in cemento armato in località Casal Sabini, poi alla costruzione di un nuovo Molino, dotato di un moderno impianto di macinazione contiguo ai silos, e alla contestuale dismissione del vecchio impianto, divenuto ormai troppo piccolo per le esigenze produttive dell’azienda e per le richieste sempre crescenti da parte di una clientela affezionata e soddisfatta.

Seguirono, nel 2010 la realizzazione di nuovi silos in acciaio, nel 2011 - 2012 l’introduzione all’interno del processo produttivo, dell’innovativa fase di decorticazione del grano prima della sua macinazione e infine, sempre nel 2012 è stata portata a compimento la fusione delle due storiche aziende dalla crescita parallela, il Semolificio Loiudice ed il Molino Loiudice Donato, in un’unica società.

Il resto è storia dei nostri giorni, con l’arrivo in azienda della quarta generazione, che svolge questa attività con idee innovative e con una passione che travalica le generazioni e che è arrivata, immutata, fino ad oggi per servire al meglio clienti selezionati, fornendo loro un prodotto sano, sicuro, buono e di costante qualità.
INDUSTRIE MOLITORIE
SEMOLA
DI GRANO DURO
SEMOLA
RIMACINATA
QUALITA'
CERTIFICATA

© 2013 Semolificio Loiudice S.r.l. - All rights reserved. - P.IVA 00252420724 Cap. Soc.: € 1.500.000,00 i.v. - C.C.I.A.A. BARI n. 137550 - N. MECC. BA 020799

Created by Netcoming.it