Home » Prodotti » Semola Rimacinata
semola rimacinata

Sin dai primi Anni ‘40 produciamo l’ingrediente principale adottato per la panificazione del nostro territorio: la semola rimacinata di grano duro.

Dall’intenso colore giallo e dalla grana fine, più sottile rispetto alla semola grazie al passaggio attraverso speciali laminatoi rimacina-semola, questo prodotto è utilizzato nell’impasto del pane, specialmente in Puglia e Basilicata, regioni tipicamente legate alla coltivazione del grano duro e, nell’ultimo decennio, anche in alcune zone del Nord Italia.

La semola rimacinata di grano duro è oggi impiegata per la produzione di molteplici bontà tipiche del territorio, quali pane di diverse forme e pezzature e focacce. Inoltre, grazie alla sua capacità di conferire alle ricette maggiore fragranza, si sta assistendo ad un sempre crescente utilizzo di tale prodotto anche in preparati quali basi per pizze, torte salate, fritture e dolci.

Tra i pregi della rimacinata di grano duro va menzionata innanzitutto la capacità di assorbimento dell’acqua, notevolmente più elevata di quella di una farina di grano tenero.
Tale caratteristica determina un più lento tempo di raffermamento dei prodotti in cui è utilizzata la rimacinata e quindi una loro maggiore conservabilità.

In secondo luogo, vi è la stabilità dell’impasto, intesa come capacità di conservare nel tempo le qualità fisiche raggiunte al grado ottimale di fermentazione (tolleranza di lievitazione).
Ecco perché il pane di grano duro si conserva per diversi giorni, mantenendosi fragrante e gustoso più a lungo.

Il Semolificio Loiudice è in grado di distribuire la propria semola rimacinata, nelle sue varianti qualitative, alla rinfusa o in sacchetti di diverse capacità, in tutte le regioni italiane, ma anche all’estero.

INDUSTRIE MOLITORIE
SEMOLA
DI GRANO DURO
SEMOLA
RIMACINATA
QUALITA'
CERTIFICATA

© 2013 Semolificio Loiudice S.r.l. - All rights reserved. - P.IVA 00252420724 Cap. Soc.: € 1.500.000,00 i.v. - C.C.I.A.A. BARI n. 137550 - N. MECC. BA 020799

Created by Netcoming.it